Un ecografo per la prevenzione oncologica
Il cancro è una delle cause di mortalità più frequenti nei Paesi dell’Unione Europea, seconda solo alle malattie cardiovascolari: ad oggi, infatti, oltre il 75% dei cittadini UE è a rischio di sviluppare questa patologia.
Come possiamo noi, dunque, avere un ruolo attivo nel contrastare questa malattia?
Bisogna agire subito con azioni e programmi che salvaguardino la salute e combattano le disuguaglianze economiche e sociali. In questo contesto si colloca Fondazione Ant, che da oltre 45 anni si impegna nel fornire assistenza oncologica gratuita e prevenzione oncologica gratuita. Ant è presente con i suoi servizi in tutta Italia e in Veneto dal 2003.
Grazie alla raccolta fondi nel 2023 ANT in Veneto è riuscita a fornire più di 750 visite di prevenzione gratuita alla popolazione. Si tratta di numeri importanti se si considera che in Veneto, solo nel 2022, sono stati diagnosticati 33.580 nuovi casi di tumore, con un aumento dell’incidenza del tumore alla mammella e alla tiroide per le donne e del tumore alla prostata e al testicolo per gli uomini.
Ma potremmo fare ancora di più e sempre meglio con il vostro prezioso aiuto!
ANT in Veneto ha bisogno di un nuovo ecografo
E' uno strumento per noi necessario perché ci permette di fare una visita idonea che può rimandare a eventuali approfondimenti diagnostici importanti. Una diagnosi precoce può risultare fondamentale nel contrasto di questa malattia.Nel caso specifico, abbiamo già individuato il modello Versana Active di GE Healthcare, nella versione con monitor da 15,7 pollici che, ad un costo finale poco inferiore ai 16mila euro, può vantare le specifiche tecniche più appropriate a svolgere con precisione gli interventi diagnostici richiesti ai professionisti ANT.
E come diceva sempre il nostro Presidente, Prof. Franco Pannuti:
“Il nostro molto sarebbe niente senza il poco di tanti”.
Con noi, per voi, per tutti, sempre con amore!