ANT Brescia affronterà nel 2024 una nuova sfida:
il 1° di giugno è stata inaugurata la stazione mobile della prevenzioneche ci permetterà di portare le diagnosi precoci nelle piazze della provincia e in tutto il nord-Italia.
Il nostro impegno?
Tenerla parcheggiata il meno possibile!
18.400
Sono le diagnosi tumorali in più che si sono registrate in Italia negli ultimi 3 anni *.
395.000
I casi totali di diagnosi tumorale stimati dall’Istituto Superiore della Sanità per il 2023.
* “I numeri del cancro in Italia 2023”
Quello che più preoccupa è il calo degli screening, soprattutto al nord.
Il nostro impegno ha infatti due volti: sostenere la qualità della vita dei malati di tumore e dei loro familiari, con l’assistenza domiciliare gratuita; ma anche contrastare la manifestazione avanzata dei tumori, con le giornate gratuite della prevenzione dei tumori della pelle, della mammella, del testicolo e della tiroide, aperte a tutti.
La vicinanza di una professionista sensibile è stata fondamentale, nel momento più buio della mia esistenza. La Sua capacità di ascolto e di saper porre le domande giuste al momento giusto mi hanno aiutato a ogni incontro.
Lei mi ha accompagnata, tirata e spinta - a seconda della necessità. Non La ringrazierò mai abbastanza per avermi lanciato una cima mentre mi sentivo perduta.
Adesso ho la sensazione che, sì, sono stata morta, ma che questa parte morta di me si sia ridimensionata, facendosi sempre più piccola e “gestibile”.
Un’assistita ANT
Insieme possiamo contrastare il tumore.
Per farlo ANT Brescia ha scelto di dotarsi di un nuovo ecografo di ultima generazione, e delle sonde necessarie.
Il nostro obiettivo è raccogliere 6.500 €. Tutti possono contribuire alla lotta contro il cancro.
Ogni euro investito genera un beneficio per le famiglie e le comunità circa cinque volte superiore.
L’ultima valutazione di impatto ha stimato in 4,84 € i benefici creati per i beneficiari dei nostri servizi, i care-givers e lo stesso Sistema Sanitario Nazionale (SROI – Ritorno sociale sugli investimenti) per ogni euro di donazione ricevuta.